Ultima modifica: 9 Gennaio 2023

Iscrizioni

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023-2024
Le iscrizioni per le classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per l’a.s. 2023/2024 si effettuano online, secondo le scadenze previste dall’ordinanza ministeriale, cliccando sul seguente link:
ISCRIZIONI ON-LINE
Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione a.s 2023/2024

Per chi è impossibilitato ad inviare le domande online, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per un eventuale supporto ai genitori SOLO SU APPUNTAMENTO secondo il seguente orario:

da Lunedì a Venerdì Lunedì Sabato 21 gennaio
dalle 08.30 alle 09.30 Anche pomeriggio solo
dalle 11.30 alle 14.00 dalle 15.30 alle 17.00 dalle 08.30 alle 13.00

Sarà necessario telefonare al n. 029602522, oppure scrivere una mail ad alunni@istitutocomprensivodavinci.edu.it,  per prendere un appuntamento oppure per chiedere informazioni.

ISTRUZIONE PARENTALE E ESAMI IDONEITA’

La scuola è aperta a tutti: lo dice espressamente l’articolo 34 della Costituzione. Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata infatti dall’istruzione parentale conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education. Tutte queste espressioni indicano la scelta della famiglia di provvedere direttamente all’educazione dei figli. I genitori qualora decidano di avvalersi dell’istruzione parentale devono rilasciare al dirigente scolastico della scuola più vicina un’apposita dichiarazione, da rinnovare anno per anno, circa il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’insegnamento parentale. Il dirigente scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza. A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, il minore è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo. Più recentemente è stato stabilito che in caso di istruzione parentale, i genitori dello studente, ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza. Questi studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. La scuola che riceve la domanda di istruzione parentale è tenuta a vigilare sull’adempimento dell’obbligo scolastico dell’alunno. A controllare non è competente soltanto il dirigente della scuola, ma anche il sindaco.

PROTOCOLLO istruzione_parentale