Ultima modifica: 12 Ottobre 2023

A.S. 2022/2023

Per i ragazzi che si apprestano alla scelta della scuola superiore e per i genitori che desiderano aiutarli, consigliamo i link sotto indicati con l’elenco degli istituti delle provincie di Varese, Como, Milano e Monza Brianza:

Sito provincia di Varese

Anche quest’anno la Provincia di Varese, in raccordo con Ufficio Scolastico di Varese e Camera di Commercio, mette a disposizione alcune risorse per sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta scolastica per il II Ciclo, per l’anno scolastico 2023/2024.

Pertanto vi comunichiamo che:

• la “Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media” contenente l’offerta di Istruzione e Formazione del II ciclo (per l’anno scolastico 2023-2024) in provincia di Varese, è disponibile in versione elettronica al seguente indirizzo web: http://www.provincia.va.it/dopo-la-terza-media a partire dal 29 ottobre p.v.
  • la versione cartacea, destinata a ciascun allievo in classe terza di ogni scuola secondaria di I grado, verrà consegnata direttamente presso le sedi degli Istituti Scolastici di I grado, statali e paritari, e presso gli InFormaLavoro entro il 15 dicembre 2022
  • è on-line la versione aggiornata del sito guida-percorsi-varese.it
  • è on-line il calendario degli openday in costante aggiornamento provincia.va.it/open-day-scuole-superiori-e-saloni-orientamento
  • è on-line il sito: salone-dei-mestieri.it con contenuti multimediali aggiornati.

Il sito è progettato per essere utilizzato anche con strumenti di nuova generazione quali smartphone e tablet.

Sito provincia di Como

Sito provincia di Milano

Sito provincia di Monza e Brianza

Storie di ordinario orientamento – serate per genitori e docenti – 16 novembre Ville Ponti Varese e 25 novembre ITE Tosi Busto

Storie di ordinario orientamento – serate per genitori e docenti

Locandina serate per genitori e docenti

Informagiovani Saronno

Dopo la terza media – incontri per una scelta consapevole

A.S. 2018/2019

Per valutare le attività del “Progetto orientamento” chiediamo, cortesemente, che per ciascun alunno venga compilato UN questionario a cura dei genitori.

Questionario genitori

Questionario alunni

Si porta a conoscenza che “Il Salone dei Mestieri e delle Professioni” presso MALPENSAFIERE a BUSTO ARSIZIO sarà aperto ai genitori e agli studenti nelle giornate del 8, 9, 10, 11 e 12 ottobre p.v.

Si tratta di un progetto che intende avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mercato del lavoro offrendo contatti diretti con professionisti dei diversi settori lavorativi e offrire workshop aperti a docenti e genitori al fine di meglio mettere a punto una strategia orientativa verso le future scelte dei ragazzi.

Non si tratta pertanto di un salone dell’orientamento scolastico, che invece segue le calendarizzazioni specifiche dei diversi contesti cittadini e di singolo istituto, benché sarà comunque rappresentata l’offerta formativa provinciale con apposito stand.

Programma salone mestieri 2019

I genitori degli alunni delle classi seconde sono invitati mercoledì 22 maggio 2019, alle ore 20.45, presso l’auditorium “A. Moro” ad un incontro sulla scelta della scuola superiore.

Brochure Orientamento

Open Day del Liceo “S. M. LEGNANI”

MINI-STAGE PRESSO SCUOLE SUPERIORI DI SARONNO

Si informano i genitori e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che i ragazzi, che si sono iscritti tramite il nostro Istituto, effettueranno i mini-stage nei seguenti istituti nei giorni e negli orari sotto elencati:

Liceo Scientifico “G. B. Grassi”:

Classi 3 A + 3 C + 3 F = 6 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12,05

Classi 3 B + 3 D + 3 E = 17 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12,05

I.T.C.S. “G. Zappa”:

10 dicembre 2018 dalle ore 14,10 alle ore 16,10

I.T.I.S. “G. Riva”:

Chimica = 15 dicembre 2018 dalle ore 8,30 alle ore 11,10

Informatica = 12 dicembre 2018 dalle ore 14,30 alle ore 16,30

N.B. Portare modulo di autorizzazione compilato

I.P.S.I.A “A. Parma”:

Sociale = 23 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Commerciale = 24 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Industriale = 25 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ambientale = 22 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

C.F.P. “Padre Monti”:

19 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30

N.B: I ragazzi si recheranno in autonomia alle scuole superiori e porteranno la giustificazione il giorno seguente.