Ultima modifica: 11 Novembre 2019

Orientamento

Per i ragazzi che si apprestano alla scelta della scuola superiore e per i genitori che desiderano aiutarli, consigliamo i link sotto indicati con l’elenco degli istituti delle provincie di Varese, Como, Milano e Monza Brianza:

Sito provincia di Varese

Dal sito della Provincia di Varese è possibile scaricare, in formato PDF,  la “Guida PerCorsi di  Istruzione e Formazione dopo la terza media” contenente  l’offerta di Istruzione e Formazione del II ciclo per l’anno scolastico 2020-2021.

La versione cartacea, destinata a ciascun allievo di classe terza di ogni scuola secondaria di I grado, verrà consegnata direttamente presso le sedi degli Istituti Scolastici di I grado, statali e paritari, e presso gli InFormaLavoro entro il 10 dicembre 2019.

Inoltre, continua l’impegno della Provincia per migliorare lo strumento informativo che raccoglie l’offerta formativa del territorio e che annualmente raggiunge tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno del primo ciclo di Istruzione e le loro famiglie.
La novità di quest’anno è l’implementazione di un sito appositamente dedicato che permette di accedere all’offerta formativa del territorio in modo dinamicamente: per tipologia di percorsi di studio e/o per località: https://www.guida-percorsi-varese.it.
Il sito è progettato per essere utilizzato anche con strumenti di nuova generazione quali smartphonee tablet.

CALENDARI OPEN DAY E SALONI PER L’ORIENTAMENTO

Sito provincia di Como

Sito provincia di Milano

Sito provincia di Monza e Brianza

Per valutare le attività del “Progetto orientamento” chiediamo, cortesemente, che per ciascun alunno venga compilato UN questionario a cura dei genitori.

Questionario genitori

Questionario alunni

Si porta a conoscenza che Il Salone dei mestieri e delle professioni  presso MALPENSAFIERE a BUSTO ARSIZIO sarà aperto ai genitori e agli studenti nelle giornate del 8, 9, 10, 11 e 12 ottobre p.v.

Si tratta di un progetto che intende avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mercato del lavoro offrendo contatti diretti con professionisti dei diversi settori lavorativi e offrire workshop aperti a docenti e genitori al fine di meglio mettere a punto una strategia orientativa verso le future scelte dei ragazzi.

Non si tratta pertanto di un salone dell’orientamento scolastico, che invece segue le calendarizzazioni specifiche dei diversi contesti cittadini e di singolo istituto, benché sarà comunque rappresentata l’offerta formativa provinciale con apposito stand.

Programma salone mestieri 2019

I genitori degli alunni della classi seconde sono invitati mercoledì 22 maggio 2019, alle ore 20.45, presso l’auditorium “A. Moro” ad un incontro sulla scelta della scuola superiore.

Broshure Orientamento

Open Day del Liceo “S. M. LEGNANI”

MINI-STAGE PRESSO SCUOLE SUPERIORI DI SARONNO

Si informano i genitori e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che i ragazzi, che si sono iscritti tramite il nostro Istituto, effettueranno i mini-stage nei seguenti istituti nei giorni e negli orari sotto elencati:

Liceo Scientifico “G. B. Grassi”:

Classi 3 A + 3 C + 3 F = 6 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12,05

Classi 3 B + 3 D + 3 E = 17 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12,05

I.T.C.S. “G. Zappa”:

10 dicembre 2018 dalle ore 14,10 alle ore 16,10

I.T.I.S. “G. Riva”:

Chimica = 15 dicembre 2018 dalle ore 8,30 alle ore 11,10

Informatica = 12 dicembre 2018 dalle ore 14,30 alle ore 16,30

N.B. Portare modulo di autorizzazione compilato

I.P.S.I.A “A. Parma”:

Sociale = 23 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Commerciale = 24 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Industriale = 25 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ambientale = 22 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

C.F.P. “Padre Monti”:

19 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30

N.B: I ragazzi si recheranno in autonomia alle scuole superiori e porteranno la giustificazione il giorno seguente.