Ultima modifica: 15 Febbraio 2019

Orientamento

Per valutare le attività del “Progetto orientamento” chiediamo, cortesemente, che per ciascun alunno venga compilato UN questionario a cura dei genitori.

Questionario genitori

Questionario alunni

Per i ragazzi che si apprestano alla scelta della scuola superiore e per i genitori che desiderano aiutarli, consigliamo i link sotto indicati con l’elenco degli istituti delle provincie di Varese, Como, Milano e Monza Brianza:

Sito provincia di Varese

Dal sito della Provincia di Varese è possibile scaricare, in formato PDF,  la “Guida PerCorsi di  Istruzione e Formazione dopo la terza media” contenente  l’offerta di Istruzione e Formazione del II ciclo per l’anno scolastico 2018-2019.

Inoltre, continua l’impegno della Provincia per migliorare lo strumento informativo che raccoglie l’offerta formativa del territorio e che annualmente raggiunge tutti gli studenti che frequentano l’ultimo anno del primo ciclo di Istruzione e le loro famiglie.
La novità di quest’anno è l’implementazione di un sito appositamente dedicato che permette di accedere all’offerta formativa del territorio in modo dinamicamente: per tipologia di percorsi di studio e/o per località: https://www.guida-percorsi-varese.it.
Il sito è progettato per essere utilizzato anche con strumenti di nuova generazione quali smartphonee tablet.

Sito provincia di Como

Sito provincia di Milano

Sito provincia di Monza e Brianza

Come lo scorso anno scolastico, si allestirà un salone dei mestieri e delle professioni il cui scopo è quello di portare gli studenti di II e II anno della secondaria di primo grado a riflettere sul proprio futuro di studio e di lavoro dando una opportunità di incontro con MESTIERI E PROFESSIONI connesse agli indirizzi professionali e tecnici.

Il Salone si terrà dal giorno 10 al giorno  13 ottobre 2018 a Malpensa Fiere, come da programma allegato.

Programma Salone dei Mestieri

MINI-STAGE PRESSO SCUOLE SUPERIORI DI SARONNO

Si informano i genitori e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che i ragazzi, che si sono iscritti tramite il nostro Istituto, effettueranno i mini-stage nei seguenti istituti nei giorni e negli orari sotto elencati:

Liceo Scientifico “G. B. Grassi”:

Classi 3 A + 3 C + 3 F = 6 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12,05

Classi 3 B + 3 D + 3 E = 17 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12,05

I.T.C.S. “G. Zappa”:

10 dicembre 2018 dalle ore 14,10 alle ore 16,10

I.T.I.S. “G. Riva”:

Chimica = 15 dicembre 2018 dalle ore 8,30 alle ore 11,10

Informatica = 12 dicembre 2018 dalle ore 14,30 alle ore 16,30

N.B. Portare modulo di autorizzazione compilato

I.P.S.I.A “A. Parma”:

Sociale = 23 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Commerciale = 24 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Industriale = 25 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ambientale = 22 gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

C.F.P. “Padre Monti”:

19 gennaio 2019 dalle ore 8,30 alle ore 12,30

N.B: I ragazzi si recheranno in autonomia alle scuole superiori e porteranno la giustificazione il giorno seguente.

Open Day del Liceo “S. M. LEGNANI”