Ultima modifica: 5 Ottobre 2022

Presentazione scuola primaria “G. Pizzigoni”

Presentazione scuola primaria “Giuseppina Pizzigoni”

Il terzo edificio dell’Istituto Comprensivo ospita la scuola primaria “G. Pizzigoni” ed è situato in un punto più a sud rispetto ai precedenti, in una zona residenziale che presenta anche una edilizia abitativa popolare. Il quartiere di appartenenza ha una sua specifica fisionomia, dispone di zone a verde e di strutture sportive pubbliche e private vicinissime alla scuola.
Dall’anno scolastico 2001-2002 gli alunni frequentano le lezioni in un nuovo edificio scolastico antistante al precedente.
Il plesso dispone di ampi spazi funzionali.

Informazioni

Dal settembre 2001, la scuola primaria “G.Pizzigoni” è posta in un nuovo edificio circondato da un ampio giardino, al quale si accede direttamente dalle aule del piano terra. La scuola è nata come sperimentale, per la caratteristica offerta formativa basata sul tempo pieno e sull’organizzazione laboratoriale.
Porta il nome di Giuseppina Pizzigoni (Milano 1870 – Saronno 1947), pedagogista italiana.
Studiosa di problemi pedagogici e animata da intenti sociali, nel 1911 fondò la Scuola rinnovata alla Ghisolfa, allora sobborgo industriale di Milano. Qui attuò il suo metodo sperimentale, poi illustrato nelle sue numerose opere di didattica, che si fonda sull’osservazione dal vero, rivolta al mondo della
natura e degli uomini ed è attuato con gite collettive e varie forme di esercitazioni.

La scuola primaria “G. Pizzigoni” è tutta a tempo pieno.

L’orario settimanale è così articolato:
CLASSI PRIME E SECONDE:
Dal LUNEDI’ al VENERDI’ ingresso ore 8.15 – uscita ore 16.15
Il servizio mensa si svolge dalle ore 12.15 alle ore 14.15 e la frequenza per gli alunni è obbligatoria.

CLASSI TERZE E QUARTE:
Dal LUNEDI’ al VENERDI’ ingresso ore 8.10 – uscita ore 16.10
Il servizio mensa si svolge dalle ore 12.10 alle ore 14.10 e la frequenza per gli alunni è obbligatoria.

La mensa e altri servizi (pre e post-scuola) sono offerti dall’Amministrazione comunale.

Ambienti

Dal settembre 2001, la scuola primaria “G.Pizzigoni si trova in un edificio circondato da un ampio giardino ed al quale si accede direttamente dalle aule del piano terra.
La costruzione è disposta su due piani e dispone di 17 aule, vi sono 4 intercicli per attività comuni o di laboratorio, un LABORATORIO DI INFORMATICA, la PALESTRA, 2 SALE MENSA, un’AULA INSEGNANTI, un
SALONE polifunzionale.

Laboratori creativi

Nel corso dell’intero anno scolastico, tutte le classi del plesso, realizzano un progetto di laboratori , finalizzati a sviluppare le capacità manuali e creative degli alunni e a concretizzare gli apprendimenti didattici.
Tutti gli elaborati vengono organizzati ed esposti durante la mostra di fine anno scolastico.

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Insegnante Ceriani Laura