Ultima modifica: 16 Gennaio 2024

Presentazione scuola primaria “D. Chiesa”

Presentazione scuola primaria “Damiano Chiesa”

A nord, circa ad un chilometro di distanza dalla scuola secondaria di primo grado, si trova una delle due scuole primarie. L’edificio è inserito nel quartiere cittadino della Cassina Ferrara; confina con una zona a verde, su un lato si apre il parco della Casa di riposo per anziani, su quello frontale un parco pubblico.
La struttura edilizia, risalente agli inizi degli anni ’60 del 1900, è a due piani; all’esterno il suo aspetto è curato e piacevole. Globalmente l’edificio risulta funzionale. Tra le zone a disposizione vanno segnalati un’ampia palestra, una pista di pattinaggio esterna ed un vasto giardino.

Informazioni

La nostra scuola risale alla metà del 1900, ha forma circolare ed intorno ha un grande giardino sul quale si affacciano numerose finestre. E’ stata recentemente ingrandita, con l’aggiunta di quattro nuove aule e un grande locale mensa.
La scuola porta il nome di Damiano Chiesa (Rovereto, 24 maggio 1894 – Trento, 19 maggio 1916), un militare italiano. Nativo di Rovereto fu entusiasta irredentista, tanto da disertare dall’Austria ed arruolarsi volontario, sotto falso nome, in Italia.

La scuola si trova nel quartiere più antico della città che fino al 1869 costituiva comune a sé, denominato Cassina Ferrara. Fino alla metà del 1900 era una zona agricola e ancora oggi è ricca di verde. Siamo a nord est del territorio saronnese, in via Buraschi.

Orari

La nostra scuola funziona in parte a tempo prolungato (27 ore – formula sempre meno richiesta) ed  in parte a tempo pieno (40 ore).

Le classi a tempo prolungato (27 ore + mensa facoltativa) svolgono il seguente orario giornaliero:
CLASSI TERZE E QUARTE:
Il LUNEDI’, il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ ingresso ore 8,10 al mattino – ore 13.40 al pomeriggio
orario lezioni mattino ore 8.10 – 12.10
mensa per gli iscritti ore 12.10 – 13.40
orario lezioni pomeriggio ore 13.40 – 15.40
Il MERCOLEDI’ e il VENERDI’ ingresso ore 8,10 – uscita ore 12.40

CLASSI QUINTE:
orario lezioni mattino ore 8.10 – 12.10
mensa per gli iscritti ore 12.10 – 13.40
orario lezioni pomeriggio ore 13.40 – 15.40
Il MERCOLEDI’ e il VENERDI’ ingresso ore 8,10 – uscita ore 13.40

Le classi a tempo pieno (40 ore) svolgono il seguente orario giornaliero:
CLASSI PRIME E SECONDE:
Dal LUNEDI’ al VENERDI’ ingresso ore 8.15 – uscita ore 16.15
Il servizio mensa si svolge dalle ore 12.15 alle ore 14.15 e la frequenza per gli alunni è obbligatoria.

CLASSI TERZE E QUARTE:
Dal LUNEDI’ al VENERDI’ ingresso ore 8.10 – uscita ore 16.10
Il servizio mensa si svolge dalle ore 12.10 alle ore 14.10 e la frequenza per gli alunni è obbligatoria.

La mensa e altri servizi (pre e post-scuola) sono offerti dall’Amministrazione comunale.

Ambienti

Nella nostra scuola ci sono 14 aule, disposte su due piani.
Non sono grandissime ma sono molto luminose perché guardano tutte il giardino.
All’interno le aule si affacciano su ampi spazi che utilizziamo per attività comuni.
Abbiamo anche un’AULA INFORMATICA, la SALA MENSA, l’AULA per ATTIVITA’ CREATIVE e una grande PALESTRA.

Collaboratori della Dirigente Scolastica

Insegnante Chillura Annarita