Ultima modifica: 2 Gennaio 2023

F.A.Q. Iscrizioni Indirizzo digitale

L’idea della sperimentazione di un indirizzo digitale nasce dall’esigenza di rispondere ad un bisogno dell’utenza, in particolare degli alunni delle classi senza zaino uscenti dalle nostre scuole primarie, ma anche dalla necessità di costruire competenze e conoscenze solide che siano spendibili nei prestigiosi istituti superiori presenti sul territorio saronnese.

La scuola secondaria di I grado risponde alla sua missione di scuola di orientamento fornendo agli alunni una scuola-ponte per consolidare le competenze acquisite al fine di costruire la propria personalità per una scelta consapevole per il proprio futuro.

Rispondiamo ad alcune domande relative all’indirizzo digitale che partirà nell’a.s. 2023/24:

Il digitale sarà utilizzato per l’insegnamento in maniera preponderante o per degli approfondimenti? L’uso del digitale sarà un accompagnamento, non sarà preponderante perché condividiamo i Vs timori genitoriali rispetto all’anticipo e alla “quantità” nell’uso delle tecnologie. Tablet e Notebook saranno quindi strumenti da utilizzare per gli approfondimenti, in classe o a casa, ma anche per alcune tipologie di lavoro di gruppo.

Ci saranno ancora libri di testo cartacei o saranno sostituiti da libri digitali? Per alcune materie non ci saranno libri o ci saranno testi digitale da consultare, per altre discipline sarà invece necessario acquistare i testi (in particolare eserciziari). Anche i quaderni e tutto il materiale scolastico personale sarà necessario. All’inizio dell’anno sarà fornito un elenco di cosa acquistare.

Ogni studente avrà un pc/tablet o si lavorerà a gruppi? Ogni studente avrà un suo dispositivo che potrà essere utilizzato per il lavoro in gruppo o singolo per alcune attività. I dispositivi (notebook) saranno a disposizione in classe con un carrello di ricarica.

Il tablet sarà fornito dalla scuola o dovrà essere acquistato dai genitori? E’ necessario che gli alunni abbiano un tablet personale (si ricorda che si risparmierà sull’acquisto dei libri di testo).  La scuola comunque metterà a disposizione dei tablet in comodato d’uso per gli alunni in difficoltà economica.

Se non hai trovato la risposta che cercavi, invia la tua domanda qui