Ultima modifica: 3 Gennaio 2023

Chiarimenti diversificazione plessi primaria

Ai genitori delle scuole primarie D. Chiesa e G. Pizzigoni

A seguito dell’incontro avvenuto con una delegazione di genitori in merito alle richieste di motivazioni per le scelte operate dalla Scuola in vista delle iscrizioni per l’a.s. 2023/24, si precisa che si tratta di attente riflessioni avute negli ultimi anni che possono essere sintetizzate in questi punti:

• Innanzitutto negli ultimi anni, si è verificata l’impossibilità di strutturare un vero e proprio progetto di accoglienza che desse l’opportunità alle insegnanti di formare le classi con caratteristiche di equi-eterogeneità. Questo perché sia in PZ che in DC la classe “con zaino” si autocostituiva e non si potevano costruire gli equilibri necessari ad una buona attività didattica (ad es. la classe autocostituita si compone di alunni con caratteristiche incompatibili tra loro).
  • Nel corso del tempo ci si è accorti che l’attività di programmazione svolta settimanalmente dai docenti risultava faticosa se non si aveva un confronto, non solo di plesso, ma anche di interclasse e di materia (scambio di idee tra docenti che lavorano nelle stesse fasce di classe utilizzando il medesimo Modello).
  • La condivisione e la costruzione dei materiali necessari nella SZ rendono necessario avere in un unico plesso spazi, strumenti ed idee.
  • La spinta della Rete Senza Zaino va nella direzione del plesso unico SZ per le motivazioni sopra riportate.

Alla luce di queste riflessioni il collegio docenti della scuola primaria si è espresso favorevolmente nei confronti della suddivisione dei due percorsi: in particolare per consentire la preziosa attività di formazione delle classi che permette ad alunni e docenti un sereno percorso scolastico.

E’ opportuno sottolineare che nonostante questa diversa connotazione dei plessi, rimane invariato l’ampliamento dell’offerta formativa che prevede la realizzazione dei progetti portati avanti da anni nel nostro istituto su tutte le classi, esattamente come prima.

Naturalmente non ci saranno spostamenti di classe, ma semplicemente dall’a.s. 2023/24 le classi prime saranno SZ solo in PZ e “con zaino” solo in DC, le altre classi continuano il percorso dove lo hanno iniziato.

Per venire incontro alle esigenze di coloro che decideranno di optare per il Modello, e non per il plesso, ma hanno già un figlio frequentante l’altra scuola, si è pensato ad un orario di ingresso e di uscita diversificato di circa 15-20 minuti, così da consentire gli spostamenti all’interno della città di Saronno.

La Dirigente Scolastica e il suo Staff